Autrement ton blog a l'air sympa, je regarderai mieux...
Invité Invité
Sujet: Re: Nembo Mer 27 Juil - 22:06
N'empeche que je vois toujours pas l'intéret de ce moulin si ce n'est qu'un gros gros délire
Tof 79 Imola Racer
Nombre de messages : 428 Age : 44 Localisation : Montaigu (85) Moto(s) : Aprilia Tuono RSV 1000, 1 CZ Dirt-scrambler, KREIDLER Florett Super 5 Motard depuis : 2001 Date d'inscription : 30/06/2011
Sujet: Re: Nembo Jeu 28 Juil - 6:54
Une future concurrente pour les moto GP ?????????
Shakos José Racer
Nombre de messages : 2354 Age : 63 Localisation : Loiret Moto(s) : Laverda, guzzi, aprilia et, et, MORINI Motard depuis : que j'ai le permis Date d'inscription : 30/12/2007
Sujet: Re: Nembo Jeu 28 Juil - 14:33
flow a écrit:
N'empeche que je vois toujours pas l'intéret de ce moulin si ce n'est qu'un gros gros délire
A se trainer surement, en mettant le vilo en l'air, l'effet gyroscopique empéchera la moto de s'incliner....
Invité Invité
Sujet: Re: Nembo Jeu 28 Juil - 18:54
Les piches doivent aimer..
Bartel Lopette Racer
Nombre de messages : 148 Age : 43 Localisation : Montcul Moto(s) : daelim 125 Motard depuis : mon permis Date d'inscription : 13/03/2010
Sujet: Re: Nembo Jeu 28 Juil - 20:47
Shakos a écrit:
flow a écrit:
N'empeche que je vois toujours pas l'intéret de ce moulin si ce n'est qu'un gros gros délire
A se trainer surement, en mettant le vilo en l'air, l'effet gyroscopique empéchera la moto de s'incliner....
Au contraire...
Plus le vilo est haut et plus sa trajectoire s’apparente à une "droite" plustôt qu' à un arc de cercle durant les phase d'anglage.
L'effet gyroscopique lutte contre le changement de cap de l'axe de rotation(vilo, boite, etc), donc plus le rayon de trajectoire est grand (distance [sol->vilo]), plus on s'éloigne du "changement de cap" vers la "translation pure" sur laquelle l'effet gyroscopique n'a pas d'emprise....
Elserino Feignasse Racer
Nombre de messages : 7 Age : 60 Localisation : Tuscany Moto(s) : Ducati Monster Date d'inscription : 01/03/2008
Sujet: Re: Nembo Ven 29 Juil - 14:36
more photo and video on Ottonero.blogspot.com
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Da Ominimoto.it:
“……DIECI MOTIVI PER ROVESCIARE IL MOTORE Approfittiamo della cortesia di Daniele Sabatini per un rapido botta e risposta sulla Nembo Super 32 e in particolare sul suo motore.
Sig. Sabatini, ma perché una moto con il motore sottosopra? Ci dia un buon motivo per questa scelta.
”Di buoni motivi per realizzare una moto con motore “Rovescio” ve ne posso fornire anche dieci, anzi, eccoli qui. Uno: Il motore è rovesciato perché solo così potevo disegnare una moto in cui il motore fosse realmente, insieme al pilota, il fulcro delle masse centralizzate. I vantaggi della centralizzazione delle masse in termini di dinamica sono ormai riconosciuti e nella 32, questo concetto è massimizzato.
Due: Il motore è rovesciato per esporre completamente il gruppo termico all’aria e per mostrarlo finalmente privo di “coperture” (telai, radiatori, carenature, convogliatori).
Tre: Il motore è rovesciato per eliminare il telaio, infatti il basamento è progettato appositamente per fungere da telaio. Tuttavia ho deciso di mantenere il piccolo traliccio anteriore e il telaietto reggisella, oltre che per motivi sentimentali ed estetici, per permettere di regolare la rigidità dell’insieme. Telaio e telaietto possono essere eliminati per essere sostituiti da elementi compresi nel basamento o per essere sostituiti da componenti in carbonio.
Quattro: Il motore è rovesciato perché volevo realmente disegnare una moto intorno al motore, per dare la sensazione al pilota di essere tutt’uno con esso e con la moto.
Cinque: Il motore è rovesciato perché così potevo comodamente infulcrare direttamente sul basamento del motore un forcellone in carbonio che misura, da perno a perno, ben 680 mm, pur mantenendo l’interasse della moto entro i 1450 mm. Il risultato è che la lunghezza del forcellone è pari quasi alla metà dell’interasse moto.
Sei: Il motore è rovesciato per consentire di ridurre il numero dei componenti della moto o minimizzarne le dimensioni e quindi contenere il peso dei prototipi entro i 150 kg, con la prospettiva di scendere a 135-140 con l’ottimizzazione dei componenti per gli esemplari di serie.
Sette: Il motore è rovesciato per ottenere lo spazio necessario per nascondere i radiatori dell’olio dentro la carrozzeria che funziona prima da convogliatore e poi da estrattore del flusso dell’aria che entra dalla bocca anteriore.
Otto: Il motore è rovesciato per ottenere un’estetica generale che sia la giusta miscela di classico e contemporaneo, e per ottenere una moto senza tempo che sia bella anche fra cinquanta anni.
Nove: Il motore è rovesciato con lubrificazione a carter secco perché è un’architettura motoristica già ampiamente collaudata in molti aerei da combattimento della seconda guerra mondiale in condizioni d’uso ben più critiche di quelle di una moto e ottenuta con una tecnologia inferiore a quella disponibile oggi.
Dieci: Il motore è rovesciato perché se ciò permette di avere su una moto da 150 kg un motore da 2000 cc con potenza e coppia impressionanti, mantenendo una linea snella e minimale, viva i motori rovesciati!”
Beh, che dire? Con tanto entusiasmo non c’è altro che da rimanere affascinati! A questo punto aspettiamo con ansia il momento in cui la Super 32 scenderà in pista per i primi collaudi, con la speranza di poter essere presenti all’evento.
LA SCHEDA TECNICA Nembo Motociclette - Motore “Super 32 Rovescio” Dimensioni: Larghezza massima: 480 mm Altezza massima: 480 mm Lunghezza massima: 420 mm
Dati tecnici motori di serie raffreddati ad aria: Motore : rovesciato a 4 tempi - 3 cilindri - Euro 3 Alesaggio : 103 [mm] Corsa : 77 [mm] Cilindrata : 1925 [cc] Rapporto di compressione : 11.5 : 1 Distribuzione : monoalbero a valvole in testa Numero di valvole : 2 valvole per cilindro Sistema di raffreddamento ad aria/olio Sistema di lubrificazione a carter secco Trasmissione : 6 velocità Potenza massima : 203 [cv] @ 7500 [rpm] Massima coppia : 19 [kgm] @ 5500 [rpm] Massimo regime motore : 8000 [rpm] Peso : 85 [kg]
Dati tecnici motori di serie raffreddati ad aria/acqua Motore : rovesciato a 4 tempi - 3 cilindri - Euro 3 Alesaggio : 107.5 [mm] Corsa : 77 [mm] Cilindrata : 2097 [cc] Rapporto di compressione : 12.5 : 1 Distribuzione : monoalbero a valvole in testa Numero di valvole : 2 valvole per cilindro Sistema di raffreddamento ad aria/acqua Sistema di lubrificazione a carter secco Trasmissione : 6 velocità Potenza massima : 254 [cv] @ 8000 [rpm] Massima coppia : 24.5 [kgm] @ 6500 [rpm] Massimo regime motore : 9000 [rpm] Peso : 85 [kg]
Autore: Lorenzo Gargiulo…..”
Shakos José Racer
Nombre de messages : 2354 Age : 63 Localisation : Loiret Moto(s) : Laverda, guzzi, aprilia et, et, MORINI Motard depuis : que j'ai le permis Date d'inscription : 30/12/2007
Sujet: Re: Nembo Ven 29 Juil - 16:09
”Di buoni motivi per realizzare una moto con motore “Rovescio” ve ne posso fornire anche dieci, anzi, eccoli qui. Uno: Il motore è rovesciato perché solo così potevo disegnare una moto in cui il motore fosse realmente, insieme al pilota, il fulcro delle masse centralizzate. I vantaggi della centralizzazione delle masse in termini di dinamica sono ormai riconosciuti e nella 32, questo concetto è massimizzato.
Ah, bah, oui, maintenant je comprend mieux...
Invité Invité
Sujet: Re: Nembo Ven 29 Juil - 16:56
Shakos a écrit:
una moto con .
Ah, bah, oui, maintenant je comprend mieux...
Moi aussi
Jagbruno Bonneville Salt Flats Racer
Nombre de messages : 780 Age : 65 Localisation : Bruxelles, Belgikistan central Moto(s) : Ducati 900SS couples coniques - Ducati 860GTS - BMW R75/5 Toaster - Norton Dominator/Commando 850 Slimline racer - Seeley Mk2 Ajs 7r racer - Norvin Lowboy (en construction) - Jaguar Type E 1963 (ok, c'est pas vraiment une moto, mais elle a une âme, donc ça compte, na!) Motard depuis : 1972 (Ah, que mes Zündapp étaient bonnes!) Date d'inscription : 18/07/2010
Sujet: Re: Nembo Ven 29 Juil - 22:12
Même en comprenant l'italien, je ne suis ABSOLUMENT pas convaincu par ses arguments... :|
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Sujet: Re: Nembo
Nembo
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